Guida alle Pelli e Tessuti di Hermès

pelli-hermes-lechipadova

Ciò che definisce veramente Hermès è l’arte, i dettagli e la pelle. A differenza di qualsiasi altra marca, Hermès usa vari tipi di pelle e cuoio e colori per ogni borsa, questo significa che la vostra Hermès Birkin o Kelly è un tipo.

Veau

togo-hermes-lechicpadova

Hermès Togo

Dal 1997. La pelle del Togo è trattata, e antigraffio. Il Togo è leggero, ma mantiene la sua forma. Il Togo ha una finitura morbida e sbiancata che appare levigata e che sembra liscia. A una distanza molto lontana, il Togo sembra avere vene verticali e rifletta la luce. Questa è la pelle più popolare per le Borse Birkin di Hermès.

Hermès Clemence

In uso da metà degli anni ’80. La Clemence è una pelle naturale, antigraffio, prodotta da un vitello, ed è ufficialmente chiamata Veau Taurillon Clemence. I chicchi sono più grandi che in Togo. La grana è meno profonda del Togo, causando un effetto più opaco.Mai sovraccaricare la tua borsa in pelle Clemence Hermès con oggetti pesanti in quanto può rovinare il bell’aspetto della borsa.

Hermès Fjord

Pelle anti-graffio proviene da toro adulto, è più duratura del Togo o della Clemence, è anche impermeabile. Il Fiore ha un leggero tocco di velluto e una consistenza ampia. Il fiore ha una grana molto visibile. Ha una grana più ampia e più piatta del Togo o della Clemence. Una delle caratteristiche più comuni del Fiore è che ha vene verticali viste a distanza (talvolta anche verticalmente). La quantità di vene può variare a seconda della pelle. È possibile avere una borsa di Fiore senza venature. E’ la pelle delle più pesanti.

Hermès Epsom


Dal 2003. Cuoio stampato in rilievo. Epsom ha sostituito Courchevel nel 2003. A differenza di altre pelli, il motivo viene stampato nel cuoio, dando alla borsa un aspetto laminato  rigido e strutturato. La pelle Epsom non si graffierà facilmente ed è anche molto facile da pulire. Epsom è ancora usato da Hermès oggi.

EPSOM-LEATHER-lechicpadova
hermes-box-calf-lechicpadova

Hermès Box Calf

Classica pelle di vitello liscia. La pelle è rigida, liscia e molto lucida. Questa pelle ha una grana fine visibile. Una struttura più rigida più che della grana. La pelle mostrerà graffi, ma nel tempo svilupperà una bellissima “patina” simile a uno specchio lucido. Con la giusta cura, il cuoio può durare per generazioni. Gli amanti di questa pelle la amano perché può essere restaurata da Hermès. Questo è la pelle più antica nei prodotti Hermès e spesso compare nei giocattoli Vintage. Il nome deriva da un artigiano inglese di scarpe negli anni ’90, Joseph Box.

Hermès Evercalf-lechicpadova

Hermès Evercalf

La versione morbida e omogenea del vitello Box. Ha una finitura liscia e vellutata senza grana visibile. L’Evercalf ha una lieve consistenza più morbida di quella di Box. L’Evercalf è molto morbido al tatto

Hermès Courchevel

In produzione da gli anni ’90  fino al 2000. Utilizzata negli Accessori fino al 2003. Pelle stampata in rilievo.. Courchevel era il predecessore di Epsom, che ora non viene più utilizzato. La stampa della pelle è in modo uniforme. Courchevel è leggermente lucido ed è più scuro nella parte superiore della grana. È leggero, resistente ai graffi e facile da pulire.

courchevel-hermes-lechicpadova
Evercolor-evergrain-hermes-lechicpadova

Ermes Evergrein


L’ Evergrein è una pelle rigida con un grana, è la versione goffrata dell’Evercalf liscio. Ha un tocco molto morbido e i graffi salteranno fuori molto facilmente. La versione a colori dell’ Evergrein si chiama “Evercolor”.

Hermes Barenia


Barenia è una pelle liscia con una finitura opaca. Come “Chamonix”, spesso si combina con una punta bianca e si distingue nei timbri “Hermès”. La Barenia è comunemente utilizzata nelle selle, nei piccoli articoli in pelle e, a volte, nei sacchetti. Barenia è molto delicata e incline ai graffi. Barenia è anche una pelle più morbida e dopo un po’ perde la forma. Il cuoio è abbinato a un doppio colorante in cromo e vegetale e poi imbevuto in una miscela di nove oli diversi  che dura un processo di 5-6 settimane. Barenia svilupperà una patina nel tempo perché non ha finitura all’anilina e può assorbire l’olio. Barenia può essere presente in colori diversi da Naturale (anche chiamato Fauve) – come Black, Vert Olive, Indigo.

grain-d-lechicpadova

Hermès Grain d’H

In produzione dal 2012. Il “Veau Grain d’H” è una stampa nel cuoio del vitello, il cui aspetto pressato è ben strutturato. Il “Veau Grain d’H” è un cuoio luminoso con una stampa incrociata.


Hermès Veau Grain Lisse

In produzione discontinua dal 2003. Cuoio stampato in rilievo. Veau Grain Lisse è una pelle lavorata nota per essere leggermente sottile e un effetto lucido. È resistente ai graffi, leggermente lucida e leggera. Talvolta da Hermès la chiamano “VGL”, Veau Grain Lisse ha la grana poco spigolosa e arrotondata. Questa pelle è rigida e mantiene la sua forma abbastanza bene

Hermès Veau Grain Lisse-lechicpadova
swift_leather-lechicpadova

Hermès Swift


Dal 2006 (in precedenza denominato Gulliver, che è stato sospesa nel 1999). La pelle è semi liscia, morbida e semi-opaca. Swift è una pelle morbida con una grana fine. Una delle sue qualità è di assorbire  bene i colori più luminosi  che poi danno risalto alla vita della pelle. La grana sottile sembra riflettere la luce in modo tale che i colori sono quasi iridescenti

Hermes Vache

Questo è un altro dei classici di Hermes, si trova nei pezzi di oltre 50 anni. E’ una vacchetta liscia, non trattata e molto delicato. Nel tempo si sviluppa una patina che si oscurerà. La vacchetta naturale fino a quando sarà nuova, apparirà molto chiara.  È molto simile alla vacchetta  di Louis Vuitton. Può essere al Naturale  o Nero.

hermes-two-way-herbag-lechicpadova
Tadelakt-lechicpadova

Hermes Tadelakt

la Pelle Tadelakt è liscia e semi-lucido ed è quasi come la pelle naturale. Utilizzata più comunemente nei gioielli in pelle e articoli in pelle di piccole dimensioni. La pelle di Tadelakt è soggetta a graffi, il che è una caratteristica della pelle perché il colore è chiaro. Tadelakt appare come un incrocio tra Box-Calf e Swift ed è molto più morbida di Box ma più sottile di Swift. Inoltre non ha la grana visibili dall’esterno, il che gli dà un aspetto assolutamente liscio

hermes-garden-party-nera-www.lechicpadova.it.jpg

Hermes Negonda

Dal 2007,proveniente da vitello adulto con una grana grande. Questo tipo di pelle “matta” è completamente resistente all’acqua. Ha una sensazione acuta e secca al tatto. Negonda viene usata principalmente nelle borse del Garden Party

hermes-bufalo-lechicpadova

Hermes Buffalo

Questa pelle ha la caratteristica interessante di assorbire il colore più scuro al centro della grana. Il bufalo è noto per la sua morbidezza e la sua grandezza naturale. Attualmente Buffalo viene usato come trim in alcune borse costruite con tessuti. A causa della sua resistenza all’acqua, è comunemente utilizzato in secchielli come la linea del Garden Party.

Hermes Vache Hunter

Il cuoio naturale Vache Hunter è un cuoio che viene utilizzato principalmente come trim nei secchielli di Hermes, come Etriviere e Herbag. Vache Hunter è un cuoio molto rigido e incline ai graffi. Di solito ha un lato negativo duro e incompiuto.

Hermes Vache Hunter-lechicpadova

Hermes Ardenne

La Vachette Grainee des Ardennes è un cuoio pressato trasformato ottenuto da un vitello allevato nella regione delle Ardenne (Francia settentrionale, Belgio meridionale). Il cuoio ardenne è molto robusto e ne mantiene la forma sorprendentemente bene, completo di grana spessa e simile alla pecora. Vache Ardenne è piuttosto spessa e strutturata ed è resistente all’acqua e al graffio. Non ha una sensazione “morbida” come Clemence. Molti considerano questa pelle un “cavallo di lavoro” e possono resistere alla prova del tempo, ma il colorante è destinato a dissolversi nel tempo. Questa pelle è molto difficile da trovare e non è più in produzione. Vache Liegee ha sostituito il cuoio Ardenne.

Hermes Vache Liegee

Dal 2004. Vache Liegee è una pelle grassa naturale. Si suppone che il cuoio sia disteso in 8 direzioni diverse e abbia un effetto a due tonalità nella grana. La pelle di Vache Liegi è nota per essere la più spessa e durevole delle pelli di Hermes.



Hermes-Vache-Liegee-lechicpadova
Hermes-CHAMONIX-Lechicpadova

Hermès Chamonix

La chamonix è una variante della  pelle vitello liscia che ha proprietà molto simili a quelle del cuoio “Box-Calf”, ma che è invece un opaco invece che un lucido. Spesso combinati con un punto bianco superiore. Si distingue nei timbri “Hermès. Viene utilizzato nella parte interna delle cinture e nella gioielleria.

Hermes Veau Sikkim


La pelle di Veau Sikkim è burrosa e morbida. Ha una grana piccola o nulla, dandogli così la sua sensazione ultra morbida. Il cuoio Sikkim tende a non mantenere la forma e quindi a diventare molto ruvido. Sikkim viene utilizzato nella versione “Relax” del Bolide e nella Kelly, così come nella Double Sens.

hermes-Veau Sikkim-lechicpadova

Hermes Grizzly

Il cuoio grizzly è cuoio di vitello bianco, noto anche come pelle scamosciata. Questa pelle ha una finitura tipo velluto.

Hermes Vache Trekking

Dal 2012. Vache Trekking è un cuoio lavorato di vitelli , si nota per la sua fermezza. Utilizzato principalmente nelle borse della Garden Party.

Hermes-vache-Trekking-lechicpadova
ermes-Vibrato-lechicpadova

Hermes Vibrato

Spesso le persone confondono il Vibrato con tessuto, ma in realtà è cuoio impilato. Il cuoio vibrato viene creato pressando le strisce di cuoio e di cuoio scamosciato. La pelle creata assomiglia a sezioni trasversali di cuoio impilato. Il vibrato è difficile da mantenere, ma resistente al graffito. Si tratta di una pelle molto rara ed è considerata più costosa di altre. Vibrato spesso porta con sé una “gomma” per rimettere in sesto il cuoio. Le borse in Vibrato sono molto difficili da trovare e dimostrano una manifattura altamente qualificato di Hermes.

Chevre

Hermes-chevre-Mysore-lechicpadova
Hermes chevre Mysore
Hermes Chevre de Coromandel-lechicpadova
Hermes Chevre de Coromandel

 Hermes Chevre

E’ pelle di capra. Questa pelle è antigraffio, ma è lucida e rigida. Molto leggera. Una pelle molto interessante – più costosa del vitello. Le borse fatte interamente di Chevre sono molto rare. Il rivestimento dei secchielli di Hermes è in genere fatto di Marocain Chevre (Chevre marocchino). Esistono due diverse varietà di Chevre – Chevre Mysore e Chevre de Coromandel.

Hermes Chevre Mysore

Dal 2002. Pelle con una grana più definito della cugina, Chevre de Coromandel. È leggera e resistente ai graffi. C’è un accento che riflette molto bene la luce. Chevre Mysore solitamente non ha una colonna vertebrale visibile.

Hermes Chevre de Coromandel

Pelle  morbida, leggera e resistente ai graffi. La Chevre de Coromandel ha una spina dorsale visibile in basso e al centro, una guaina leggermente iridescente. Dalla primavera del 2008, Chevre de Coromandel è  stata fatta la Sac  “Souple”, che ha meno spina dorsale visibile ed meno luminosa, ed è molto più piacevole.

Crocodile Allligator

Crocodile Niloticus Matte e Shiny (Lisse)

La pelle di coccodrillo proveniente dalla regione africana del fiume Nilo in Zimbabwe.E’ un modello usato su larga scala rispetto al Porosus. Le pelli di coccodrillo hanno dei piccoli “pori”, che assomigliano a piccole fossette in ogni scaglia. Le fossette sono pori sensoriali che aiutano i coccodrilli a rilevare il cambiamento della pressione dell’acqua, e localizzano la loro preda. I coccodrilli hanno questi punti in tutto il corpo. La versione lucida (lisse) deriva dalla lucidatura continua. Il simbolo Hermes sulla borsa comprenderà due apostrofi (“”) per identificarlo come “Niloticus”.

 

Crocodile Porosus Matte e Shiny (Lisse)

Questo coccodrillo è allevato in Australia e nei paesi del sud-est asiatico come Singapore. Considerato da molti come il principale eremita di pelle di Hermes, è noto per le sue scaglie simmetriche. La lucentezza deriva dal costante sfregamento della pelle con la pietra fino a quando non brilla. Il logo Hermes includerà il simbolo ^  per identificarlo come “Porosus”.

 

Hermes Alligator Matte e Shiny

L’alligatore utilizzato da Hermes è “Alligator Mississippiensis” ed è allevato in Florida. La pelle dell’alligatore ha una rotonda, con una tessitura a forma irregolare allungata, viene spesso posta in modo evidente sui prodotti per mostrare l’autenticità della pelle. Ciò significa che la struttura delle scaglie dell’alligatore non è uniforme. L’alligatore ha piccole scaglie rettangolari nella zona centrale e una più piccola, a forma ovale, lungo i lati . L’alligatore viene solitamente tinto in diversi colori. Il logo Hermes includerà un simbolo quadrato per identificarlo come “Alligatore”.

hermes-nicotolus-lechicpadova
Hermes-Nicotolus
hermes-Porosus-lechicpadova
Hermes Porosus
hermes-alligator-lechicpadova

Varanus

hermes-varano-lechicpadova
Hermes Varanus Salvator
hermes-varano-nicotolus-lechicpadova
Hermes Varanus Nicotolus

Queste borse in pelle ottengono il loro aspetto lucido a causa delle piccole scaglie di lucertola. Poiché la lucertola è un materiale relativamente delicato, le squame si possono asciugare se non si prendono cura. Queste borse Lizard Hermès devono essere mantenute a una temperatura adeguata per evitare che si secchi. Uno dei modi per riconoscere una borsa Lizard Hermès è dato dai segni (- o =) posti sulla borsa.

Varanus Salvator Water Monitor Lizard

A causa della grandezza della pelle, il prodotto è utilizzato soprattutto nei Birkin da 25 cm, in borse più piccole e in piccoli articoli in pelle. Le scaglie più piccole danno a questa pelle una luce o un’iridescenza. Il logo di Hermes includerà un segno di uguale (=) per identificare il varano Salvator.

Varanus Niloticus Water Monitor Lizard

Le piccole scaglie di questa pelle provengono dal fiume Nilo. ha un aspetto lucido. Il logo di Hermes includerà un segno di trattino (-) per identificare il Varanus  Niloticus.

Ostrich

 Struzzo

Una caratteristica distintiva di una borsa di Ostrich Hermès è la sua capacità di oscurarsi al contatto con le mani. Tuttavia, la pelle tende ad alleggerire se esposta alla luce naturale o artificiale. Questa pelle è ancora più unica in quanto è resistente e resistente all’usura se adeguatamente curata

Altre Pelli

Hermes Peau de Porc

Fatto con pelle di maiale, è molto leggera. I pori sono piccoli punti e questa pelle è solitamente un colore caramello che sviluppa una patina nel tempo. Questo è uno dei classici di Hermes, ma non è più prodotto a causa della polemica sull’uso della pelle di maiale.

 

Tessuti Hermès

hermes-toile-lechicpadova
Hermes Toile
hermes-linen-lechicpadova
Hermes Canvas
hermes-Herringbone-lechicpadova
Hermes Herringbone

Hermes Tessuti

Se state cercando una borsa diversa dall’aspetto in tela o tela e pelle. In particolare, Etoile o Etoile/Pelle viene utilizzata come materiale complementare alla pelle in alcune borse. Il materiale è lino, il che significa che può durare diversi anni senza difetti. Attenzione, anche se questo tipo di materiale si può facilmente macchiare.

Hermes Toile

Linen, di solito usato in concomitanza con una borsa in tessuto e pelle. La trama è simile in termini di resistenza e aspetto a quella del materiale per tubi antincendio. Usato comunemente nelle borse del Garden Party.

 

Herrmes Canvas

Il tela è un panno pesante trattato e solitamente combinato con altre patatine. Usato comunemente nell’Herbag.

 

 

 

Hermes Herringbone


Il lino viene tessuto in uno schema chevron “spina a pesce”, è noto come lino Herringbone . Utilizzato come materiale in alcune borse ed inoltre nelle dustbag Hermes LinenHermes